Lago d'Aviasco, 09/08/2022
Onicer  giasti03
Gita  Lago d'Aviasco
Partenza  Bortolotti  (1150 m)
Quota arrivo  2000 m
Rifugio di appoggio  Rif Lago Nero
Attrezzatura consigliata  nde
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Torno dopo un paio di anni a Valgoglio per salire al lago d'Avisco, l'altra volta era inverno e salimmo per la nord del Pradello, oggi giro facile per far vedere la zona all'amico Carlo e per testare una costola incrinata settimana scorsa.
Lasciamo la macchina a Bortolotti, frazione del paese, e partiamo seguendo la condotta, noto subito 2 differenze, la prima è il parcheggio a pagamento la seconda in gran numero di piante sradicate, deve aver fatto un mezzo tornado. Saliamo abbastanza veloci costeggiando la condotta, fino ad incrociare il sentiero che arriva dalla carrareccia, poco sopra si è a Succotto, altri 15-20' si arriva a capanna Lago Nero, Carlo prenota x il pranzo e ripartiamo x il lago, Guardiamo un pò le vie della nord e poi giù per mettere le gambe sotto al tavolo.
Giornata di relax ma preferisco quest'ambiente con una spanna di neve.