Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cap Morgiou , 26/07/2022
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Cap Morgiou
Regione  Francia
Partenza  Marsiglia loc. Luminy (FR)  (168 m)
Quota arrivo  281 m
Dislivello  750 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Di passaggio nei pressi delle Calanques, vicino a Marsiglia, scegliamo un percorso che ci permetta di esplorare bene almeno una parte della zona. Ci dirigiamo così allo scenografico Cap Morgiou, partendo dal campus universitario di Luminy.
Dal Campus ci dirigiamo verso il Mont Luminy e poco dopo al Col de Morgiou.
Da lì, prendiamo la lunga, non difficile e spettacolare cresta di Morgiou che tocca le elevazioni di Baou Round, Canapè de Sormiou e Le Canceou.
Ora bisogna scendere al Col du Renard e la discesa avviene tramite un sentiero ripido e ghiaioso dove c’è da prestare un po’ di attenzione, specie in qualche passaggio dove sono presenti delle brevi ma ripide placche.
Con pazienza superiamo tutti i passaggi un po’ più ostici (la ghiaia rende scivoloso il terreno) e dal Colle in poi il percorso torna a essere facile fino al Cap Morgiou.
Raggiunto il panoramico Capo, torniamo sui nostri passi fino al Col du Renard con lo scopo di scendere nella Baia di Morgiou, dove si trova un grazioso borghetto di mare.
La discesa fila via quasi tutta liscia, salvo gli ultimi metri appena sopra la baia, dove è necessario compiere un breve traverso esposto su rocce levigate e scivolose.
Superato il passaggio con attenzione, possiamo finalmente rilassarci nel borgo.
Per tornare al punto di partenza, prendiamo per un breve tratto la strada asfaltata alle spalle del borgo, dopodiché seguiamo sulla destra un sentiero (numero 7) che salendo per un largo canale porta a collegarsi con una strada sterrata (6A) con cui si ritorna a Luminy.
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport