Monte Bisbino, 24/04/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Bisbino
Partenza  Cernobbio fraz. Piazza Santo Stefano (CO)  (385 m)
Rifugio di appoggio  Ristoro Alpino Vetta Bisbino
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Con il meteo previsto un po’ uggioso e nebbioso, oggi rimaniamo a quote medio basse e in zona Lario, dove le condizioni atmosferiche dovrebbero essere un pelo migliori, per andare a salire su una tranquilla vetta per noi inedita: il Monte Bisbino.
Parcheggiata l’auto tra Piazza Santo Stefano e Gentrino (pochi posti auto disponibili), saliamo su strada asfaltata e poi sterrata, fino a raggiungere finalmente tramite sentiero la panoramica Chiesetta di Sant'Abbondio.
Da qui, continuiamo in direzione del Pizzo Meda su sentiero costellato di belle statue in legno raffiguranti animali e belle frasi incise sempre nel legno.
Proseguiamo fino ad arrivare negli spazi più aperti dell’Alpe Merlo, passando successivamente per Prà Piano e la Sella Cavazza.
Un ultimo strappo nel bosco ci porta poi in breve tempo sulla sella del Bisbino (panoramica ma eccessivamente antropizzata).
Per scendere, prendiamo un lungo sentiero che passando dal Rifugio Capanna Falco arriva in località Monti Duello.
Svoltiamo ora nettamente a destra e una volta oltrepassate le località Monti Pievenello e Monti Piazzola, tramite strada sterrata ci colleghiamo al percorso di salita sopra Gentrino, da cui poi chiudiamo l’escursione.