Castello Regina, 20/02/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Castello Regina
Partenza  Val Brembilla fraz. Catremerio (BG)  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Lupi di Brembilla
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Parcheggiata l’auto a Catremerio, frazione di Val Brembilla raggiungibile anche da Zogno, prendiamo il sentiero 596 diretto al Rifugio Lupi di Brembilla.
Nei pressi di una biforcazione, teniamo la sinistra per compiere un giro un po’ più ampio e salire prima al Pizzo Cerro, modesta elevazione posta appena sopra il Rifugio.
Raggiunta la cima e poi il Rifugio, prendiamo la cresta che con qualche saliscendi conduce sulla vetta del Castello Regina.
Per rientrare e con lo scopo di fare un giro ad anello, proseguiamo scendendo al sottostante piccolo Bivacco Nido d’Aquila (passaggi leggermente esposti).
Continuiamo la discesa, piuttosto ripida, per raggiungere la sella posta tra il Castello Regina e la Corna Ca’ Moscera. Da qui, dovremmo prendere un sentiero diretto a un’altra sella, tra il Castello Regina e il Monte Foldone. Nonostante abbiamo con noi i ramponcini, la presenza di neve sul percorso, unita all’esposizione di alcuni passaggi e l’orario già tardo, ci inducono a scegliere la via della prudenza e a tornare sui nostri passi.
Saliamo perciò nuovamente sulla vetta del Castello Regina e da lì seguiamo a ritroso la cresta già percorsa all’andata.
Nei pressi del Rifugio Lupi di Brembilla prendiamo il sentiero originale tralasciato all’andata, che ci riconduce a Catremerio.