Pizzo San Giovanni, dalla val d'Inferno, 10/10/2021
Onicer  Peggy
Gita  Pizzo San Giovanni, dalla val d'Inferno
Partenza  Ornica  (920 m)
Quota arrivo  2048 m
Attrezzatura consigliata  Normale
Itinerari collegati  Pizzo San Giovanni (2048m), dalla val d'Inferno
Commento Saliamo dal classico sentiero della val d'inferno fino al Poiat dove ci accoglie un mare di nubi, da lì scendiamo brevemente e poi su al colle di cima fontane, lasciamo il sentiero che va al grassi e ne prendiamo uno che scende seguendo rari ometti ad una baita. Da questa per traccia di sentiero tagliando i pendii sud del Tre Signori si perviene dopo aver attraversato due vallette ad un colletto posto tra antecima e cima, noi le saliamo velocemente entrambi e poi ritorniamo dallo stesso sentiero alla baita ed a cima Fontane.
Da quest'ultima stando sulla cresta in direzione sud raggiungiamo prima lo Zucco Stremereggia, poi lo Zucco Dudello ed infine il Colle Dudello da dove brevemente rientriamo ad Ornica.
Giornata stupenda grazie anche al mare di nubi sotto i 2000 mt.

Nell'itinerario qui di on-ice il nome pizzo San Giovanni è dato alla quota conosciuta come cima Fontane.