Monte Oserot, 08/10/2021
Onicer  Federico
Gita  Monte Oserot
Regione  Piemonte
Partenza  Bersezio  (1600 m)
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Da Bersezio (1600) dopo aver parcheggiato sulla statale nei pressi del bivio per Ferriere, si va in direzione della chiesa dietro la quale c’è Via Oserot. La si segue fino alle ultime case da dove parte il sentiero che sale sulla conoide a monte del paese.
Il sentiero non è molto evidente ma comunque permette di raggiungere a quota 1725 una strada sterrata. Seguire questa brevemente in quanto a 1764 inizia il sentiero che si stacca sulla dx.
Gradualmente ci si alza verso est per bosco e pietraie si raggiunge una costa o valico la Bassa di Terrarossa (2425 m).
Piegando a sx si segue l’evidente carrareccia militare, in alcuni punti franata che con percorso pressoché in quota in 2 km porta sotto il versante sud-est del Monte Oserot.
Velocemente si raggiunge la base del pendio detritico percorso da un sentiero che nella parte mediana taglia verso dx e poi verso sx raggiungendo la vetta..
Sviluppo 14 Km
Partecipanti: Barbara ed io ed io