Monte Giordano, 06/10/2021
Onicer  Federico
Gita  Monte Giordano
Regione  Piemonte
Partenza  Strada stale del Colle Maddalena  (1450 m)
Attrezzatura consigliata  Normale. Oggi sarebbero stati utili i ramponi
Commento Accesso auto
Si sale per la valle Stura lungo la statale del Colle della Maddalena.
Dopo Pontebernardo e dopo i due tornanti dopo le gallerie delle barricate parte il sentiero GTA.
Si sale sulla destra idro del Vallone del Servagno raggiungendo la Fraz. Serre (1500 m sl.m.). Oltre a Serre il sentiero continua a salire fino a circa 1800 da dove inizia ad attraversare sempre rimanendo in dx idro.
Si prosegue per il sentiero GTA fino a circa 2100 da dove si segue il sentiero non segnato ma evidente e con omini sale sotto il versante sud del Monte Servagno.
L’ultimo tratto che conduce al Colle del Servagno taglia un versante ripido e friabile.
Attenzione quindi in caso di ghiaccio o terreno duro come oggi.Arriviamo al Colle di Servagno (2588 m) che mette in collegamento la Valle Stura e la Valle Maira.
Dal Colle il sentiero sale tagliando le elevazioni orientali sopra il colle stesso.
Questo tratto č ripido e su terreno friabile.
Oggi ghiacciato (molto duro, non con vero e proprio ghiaccio).
Non avendo i ramponi torniamo sui nostri passi e decido di tentare dal versante opposto, abbassandoci dal colle in Val Maira, attraversando e risalendo un ripido vallone che riporta in cresta.
Questo versante č frequentato dalla Val Maira come itinerario sci alpinistico.
Raggiunta la cresta facile erbosa si giunge in cima.
Sviluppo 14 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (rosso salita e discesa; blu il tratto della normale dalla quale siamo ritornati)
Foto 2: il versante sud della montagna con in blu il tratto della normale dalla quale siamo ritornati
Foto 3: il versante sud della montagna con in blu il tratto della normale dalla quale siamo ritornati ed in arancio la parte finale di cresta raggiunta dal versante opposto.