Monte Lago, 02/10/2021
Onicer  aldo
Gita  Monte Lago
Partenza  strada da passo s. Marco ad Albaredo  (1520 m)
Rifugio di appoggio  nessuno lungo questa traccia, baite chiuse
Attrezzatura consigliata  nor. da esc., scarponcini impermeabili
Commento Partenza: provenendo da Bg oltrepassare il passo san Marco e parcheggiare sul curvone a q. 1520, versante valtellinese.
Da qui (spazio per alcune auto) si attraversa la strada passando tra due case (di cui una cadente) si passa dietro i due edifici, e qui inizialmente non è ben segnato poi man mano migliora sino all'arrivo ad una stradella dove di dovrà girare alla ns. sx.
Personalmente non ho girato subito ma l'ho attraversata (freccia azzurra a terra non ben visibile) e son salito ad un baitone, poi ad un baitello e successivamente ad una croce di legno. Da qui, passando sotto o in parte al filo di teleferica si segue una traccia in piano che va a raggiungere la stradella di cui sopra.
Si segue la stradella un po saliscendi sino quasi vicino ad un abbeveratoio/lavatoio abbandonato.
Qui alla ns destra inizia il sentiero che ci porterà sino in vetta; sono ca 300m di dislivello seguendo un costone a tratti ripido e da non sottovalutare.
Finalmente per me la prima volta senza sci.
Malgrado l'andirivieni della nebbia cima panoramicamente bella e suggestiva.