Traversata alta & bassa delle Grigne, 11/09/2021
Onicer  genio59
Gita  Traversata alta & bassa delle Grigne
Partenza  Piani Resinelli  (1287 m)
Rifugio di appoggio  Brioschi
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata (per i tratti attrezzati) non indispensabile ma meglio averlo nello zaino.
Commento Partito dai Resinelli imbocco il canalone Porta lo risalgo fino alla Bocchetta dei venti (q. 2065mt). Passaggi di I e II. Poco prima dell'uscita placca circa 15mt di III. Proseguo sulla cresta Sinigaglia e raggiungo la selletta della Federazione, salgo in vetta alla Grignetta (q. 2184mt passaggi attrezzati con catene). Ritorno alla selletta (q.2124mt) e imbocco l'omonimo canalino seguendo le indicazioni sulla palina che indicano l'avvio della traversata alta.Si scende fino alla Bocchetta del Giardino (q. 2004mt) si prosegue ancora fino alla Bocchetta di Valmala (q.1862mt) e successivamente al "buco di Grigna" (q.1802mt). Si perde quota ancora un poco e la traccia porta sotto le bastionate dello Scudo Tremare. Si raggiunge un tratto attrezzato (attenzione : l'ultimo fittone è divelto), superatolo si riprende la traccia ora erbosa fino alla sommità. Si prosegue sulla cresta erbosa fino alla base dei contrafforti rocciosi dello Zucco dei Chignoli. Anche qui si incontrano tratti attrezzati con catene che aiutano a superare questo tratto roccioso. Fuori da queste ultime difficoltà la traccia riprende con un traverso che passa a fianco al bivacco Merlini (q. 2144) e poi finalmente, con una altra mezzora di cammino si arriva al rifugio Brioschi in vetta alla Grigna Settentrionale (q.2410mt). Per il rientro (molto lungo, data già la stanchezza accumulata), si ritorna al Bivacco Merlini per prendere sulla sx il sentiero che porta al Pialeral. Seguendo le indicazioni per la Traversata Bassa, con diversi saliscendi, si ritorna ai Resinelli.
Foto 1 : scorcio canalone Porta
Foto 2 : Sigaro Dones
Foto 3 : dalla Vetta della Grignetta il percorso fino alla Grigna Settentrionale.