Pizzo Rondenino-M. Aga, Cresta Est, 11/09/2021
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Rondenino-M. Aga, Cresta Est
Partenza  Carona(BG)  (1116 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Rif. Longo; Rif. Calvi
Attrezzatura consigliata  Da escursioni;può essere utile un cordino per i meno esperti su roccia(passaggio di II°in discesa).
Itinerari collegati  Pizzo Rondenino (2749m), Cresta W, (dal m.te Aga)
Commento Decidiamo di percorrere questa splendida traversata in senso antiorario rispetto all'itinerario collegato, quindi da est a ovest.
Una bellissima cavalcata in cresta tipicamente orobica, con roccia di tutti i tipi, tratti esposti, tanti saliscendi, attraversamenti di balze e cenge... insomma, il top per gli amanti di questo genere!
Partite da Carona alle 6,30, raggiungiamo il rif. Calvi e da qui la bocchetta di Podavit (3h e 30'). A sx parte la lunghissima cresta che ci porterà al Rondenino e poi al M. Aga, inizialmente orizzontale, poi tanti saliscendi e roccette con difficoltà max II/II+. L'esposizione verso il versante valtellinese è sempre forte, ma si resta sempre o sul filo di cresta o sul versante bergamasco. Raggiungiamo la cima del Pizzo Rondenino dopo 1h e 30' dalla bocchetta. Da qui scendiamo qualche decina di metri per superare poi un canale e torniamo quindi a salire verso la cresta, con un susseguirsi, poi, di saliscendi, roccette, tratti aerei... Tutto molto bello! La parte finale verso il M. Aga è un po' più semplice e dopo 1h e 45' dal Rondenino tocchiamo anche questa cima, veramente contente! Breve sosta e poi giù dalla normale verso il Passo di Cigola, il Lago del Diavolo, il rif. Longo e quindi Carona. Arriviamo alla macchina dopo 10h di tour, e inizia a piovere... Fortunate anche con il meteo! Veramente una bellissima e meritevole traversata che, nonostante diversi tratti dove occorre massima attenzione per gli sfasciumi e le roccette non solide, regala davvero belle emozioni e panorami spettacolari.
Partecipanti: Fedora e Lidia.
FOTO 1: In secondo piano, il Pizzo Rondenino.
FOTO 2: Tratto di cresta verso il M. Aga.
FOTO 3: In vetta al M. Aga.