BEC COSTAZZA , 29/08/2021
Onicer  garaca
Gita  BEC COSTAZZA
Partenza  Dondena - Champorcher -  (2100 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Miserin
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Descrizione:
dal parcheggio di Dondena m. 2.100 (strada sterrata risistemata di recente) salire al Lago Miserin, 2580 m. Contornare il Lago sulla destra ed imboccare l’ampio vallone che dapprima in direzione SUD e successivamente SUD OVEST porta a raggiungere il colletto spartiacque con il Vallone dell’Urtier, a quota 2948 m. (ometti vari).
Volgere decisamente a NORD e seguire la facile dorsale detritica (ometti ben visibili) fino a raggiungere il colletto di quota 2982 m, proprio alla base del risalto sommitale. Risalirlo seguendo una vaga traccia alternata a brevi e semplici passaggi rocciosi (ometti) fino alla panoramica vetta (grosso ometto con piccola croce e statuetta della Madonna).
Giudizio Personale:
Divertente escursione mattutina su una bella cima poco frequentata.
Ometti vari nel vallone sopra il lago, verso il colletto quota 2.948 m. indicano il percorso.
In cresta qualche ometto in più a segnare la via più agevole che porta alla cima.
Salita facile in condizioni secche come le attuali.
Bella mattina con gli amici Teo e Gigi.