Monte Pizzocolo, cresta sud, 19/03/2021
Onicer  luca.trovesi
Gita  Monte Pizzocolo, cresta sud
Partenza  Casa Ortello, Toscolano - Maderno  (700 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Due Aceri
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Quando Thelma mi viene a trovare nella nuova residenza di Toscolano ci piace camminare in luoghi soleggiati e rilassanti, partendo in tarda mattinata e godendo la montagna a ritmo lento e sobrio.
Il Pizzocolo nelle mezze stagioni offre il suo lato migliore: non troppo caldo, soleggiato e con viste mozzafiato sul sottostante Benaco.

Saliamo la cresta sud, praticamente un ripido sentiero con scarsa vegetazione percorribile anche nella stagione invernale con qualche accortezza in pił. Sempre godibile a patto di non salire velocemente (altrimenti diventa una vertical e si fatica molto).
In vetta poca gente a rilassarsi al sole nei pressi del bivacco e qualche chiazza di neve residua sui tratti di discesa pił ombrosa ci diverte facendoci scivolare e giocare a palle di neve.