Cresta della Luna ( Pizzo Arera), 20/06/2020
Onicer  Claudio2169
Gita  Cresta della Luna ( Pizzo Arera)
Partenza  Rifugio Saba  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Uno spezzone di corda (15/20mt)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Cresta della luna forse il suo nome perche dovrebbe ricordare il suolo lunare , certamente non mi immaginavo di trovare una condizione così precaria la roccia è completamente frantumata impossibile non far partire qualcosa.
Dal rifugio seguiamo il sentiero alto dei fiori per staccare sulla destra su una traccia appena sopra un residuo di miniera. Raggiungiamo il torrione che non è se un ammasso di rocce rotte qualche spit per fare sicura non manca. Noi per errore ci manteniamo tutto in cresta ma dopo un canalino appena sopra bisogna stare su una cengia a sinistra. Noi risaliamo per calarci per una brevissima via , lasciamo un cordino che servirà se qualcuno sbaglia come noi . Proseguiamo fino a raggiungere il canalino attrezzato con quel che rimane di una fune metallica appena sopra iniziano i segni con frecce che segnano il percorso. Si giunge cosi sull'anticima e poi su fino alla bella croce di vetta , oggi un pò troppo affollata per i nostri gusti. Scendiamo quindi veloci sulla normale.
Ottima giornata con l'instancabile Ciso.