Monte Lavino, 24/05/2020
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Lavino
Partenza  Gardone Riviera (BS)  (122 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Il Monte Lavino è una piccola cima che spunta alle spalle di Gardone Riviera, sul Lago di Garda.
Per raggiungerla, ci sono diverse vie di accesso. Nel mio caso ho scelto di partire posteggiando l’auto in un parcheggio adiacente al cimitero, nella parte alta del paese.
Il percorso si snoda inizialmente su strada asfaltata per raggiungere la frazione di San Michele.
Da qui, si imbocca un sentiero che si inoltra in un fitto bosco di castagni e che sale con pendenze sostenute.
Si raggiunge la località Bocca della Fratta e si prosegue in direzione Sella del Lavino, sempre all’interno di un bosco fitto e con il sentiero spesso invaso dalla vegetazione.
Raggiunta la Sella, si mantiene sempre la stessa direzione su pendenze nuovamente sostenute.
A poca distanza dalla cima, il sentiero scompare e si prosegue a intuito, raggiungendo così il punto più elevato, che si trova sempre nel bosco.
Per scendere, si torna alla Sella del Lavino e, per compiere un giro ad anello, si imbocca la carrozzabile 213 fino a quando non diventa un sentiero. Lo si segue giungendo in località Supiane.
A quel punto si segue nuovamente la strada per dirigersi verso il punto di partenza, facendo attenzione a non scendere nella parte bassa del paese.
Nel complesso, l’escursione non è consigliabile. La mancanza di visibilità verso il Lago stante la vegetazione fitta, la pendenze spesso notevoli, il sentiero invaso dalla vegetazione essendo poco battuto, la cima impalpabile ne fanno un itinerario a mio avviso nel complesso di scarso interesse.

Foto 1-2-3: scorci sul Garda lungo l'itinerario.