Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PIZZO MARTELLO, 24/05/2020
Inserisci report
Onicer  ciaspo59   
Gita  PIZZO MARTELLO
Regione  Lombardia
Partenza  Caiasco  (1003 m)
Quota arrivo  2453 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  da escursionismo (eventuali ramponcini per pox residui di neve)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Lungo avvicinamento (complessivamente km. 20) percorrendo la selvaggia Val del Dosso e dislivello importante. La cresta finale non presenta difficoltà alpinistiche. Le rocce instabili e i pendii erbosi, piuttosto esposti, richiedono molta attenzione poiché si sale seguendo labili tracce di sentiero.
Dalla cima si possono ammirare il Lago di Cama, la bassa Valtellina e la Val Bodengo.
Accesso: Gravedona, Dosso del Liro, proseguire e parcheggiare a Caiasco.
Proseguire su strada sterrata per lungo tratto, un po' di saliscendi, poi sentiero ottimamente segnato fino all'Alpe Foppa, costeggiare il torrente Livo, passare il ponte Madri. Proseguire a dx del torrente con alcuni guadi e residui di slavine per alpe Magiam. In prossimità della piccola cascata si puo' otare per 2 itinerari.
Salire a dx del torrente : rimontare pendii erbosi attraversati da vecchie frane per portarsi nel canale della Caurga sotto la bastionata rocciosa si trova un cartello indicatore. Per l'andata soluzione:
A.
Proseguendo per Passo dell'Orso ci si dirige verso l'inizio della cresta e la cima con visibile grande croce in legno. (percorso fatto all'andata, molto ripido e poco agevole) oppure soluzione:
B. superare la baita, proseguire su salti erbosi e ganda percorrendo un sentiero evidente portandosi verso la bastionata rocciosa che delimita la valle e con ampio giro verso sx ci si dirige per ripidi pendii esposti in prox di un larice, lo si lascia a sx per intercettare traccia più evidente che conduce al canale con cartello indicatore, si prosegue per alta via e bocchetta di cama all'inizio della cresta seghettata per la cima. (percorso fatto in discesa).
Consiglio salita e discesa dal percorso B anche se più lungo ma più agevole.
Foto 1 Valle del Dosso
Foto 2 Pizzo Martello
Foto 3 Lago di Cama





Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport