Barranco - Karanga "Kilimanjaro", 16/12/2019
Onicer  Minali Pietro
Gita  Barranco - Karanga "Kilimanjaro"
Regione  Altro
Partenza  Barramco  (4000 m)
Rifugio di appoggio  Casa dei Guardiaparco
Attrezzatura consigliata  Ombrello ... ahahah ! che strano.
Commento Giornata emozionante, superare la parete Barranco dopo il guado di tre torrenti raggiunti in leggera discesa, è un bel gioco emozionante salire con il facile appigliarsi alla roccia lavica inoltre la visione a strapiombo sul campo sottostante è emozionante, un solo passaggio affronto con molta attenzione, il corpo deve mettersi poco poco a sbalzo perche una roccia è sporgente sul sentiero e lo zaino può urtare sbilanciando, sotto solo una decina di metri, ma neanche un metro desidero scivolare, poi un altro passaggio verso fine salita, direi un secondo grado per la scivolosità del passo da fare e per la mancanza di grandi appigli, il gioco è fatto. Barranco è superato ed ora comincia un su e giù che al termine della giornata porta 600 m. ~ di dislivello positivo percorso in 4 ore sempre “POLE POLE” serve ricordare di essere a 4000 m. si cammina bene lentamente, ma appena acceleri il fiatone sale ed è li che ricordi l’altitudine. Siamo in fondo all’ultima valle e prima di salire al campo scoppia un vero temporale tuoni a pochi km di distanza e diluvio, l’ombrello regge, ma l’umidità attorno è tanta. Gli scarponi d’alta quota che porto da quando sono partito da Bergamo, non fanno un piega il piede è asciutto anche questa sera quando lo sfilo nella mia tenda. La mia tecnica per prevenire che inumidisca nella notte, inserire della lana (1 moffola per scarpone) per evitare che il contrasto dello scarpone caldo con il freddo esterno generi l’ umidità nella scarpa creando condensa. La notte è già sopraggiunta, cenato e pronti per un buon riposo. Buona notte ! domani arriveremo a 4600 m. speriamo ! F1 percorso, la vetta al sole e parete Barranco F2 Guado, Flora si sale, panorama verticale F3 fine Barranco ultimo passaggio, nuovo campo, la pianura e la neve scesa in basso.