Machame - Shira "Kilimanjaro", 14/12/2019
Onicer  Minali Pietro
Gita  Machame - Shira "Kilimanjaro"
Regione  Altro
Partenza  Machame camp  (3040 m)
Rifugio di appoggio  Casa dei Guardiaparco
Attrezzatura consigliata  Ombrello e almeno 3 litri di acqua, per la quota serve bere molto per evitare edemi, e muoversi piano "pole-pole"
Commento La mattina svegliandoci abbiamo la bella sorpresa di vedere la sommità del Kilimangjaro pulita e senza nuvole attorno, colazione all’aperto e alle 8,00 puntuali partiamo per il prossimo campo posto a 3840 m. dopo esser saliti fino ai 3885 di una sorta di colle per superare muraglie /pareti di lava che rendono obbligatori alcuni passaggi, arriviamo al campo che è deserto. I portatori veloci hanno già montato tutto. Che lavoraccio, partono sempre dopo, arrivano sempre prima di noi e portano circa 25 kg. di peso. Anche oggi e solo dopo un’ora di cammino già aveva ripreso a piovere. Io gradisco così il calore non si fa troppo elevato e sudo molto meno. La jungla /foresta è terminata e le piante si sono fatte sempre più basse, fino a sparire. F1 mappa e fasi della giornata. F2 partenza da Machame Camp F3 Arrivo a Shira Camp 3840 m. con Peter