Machame Parco - Macheme Camp, 13/12/2019
Onicer  Minali Pietro
Gita  Machame Parco - Macheme Camp
Regione  Altro
Partenza  Parco Nazionale - Kilimangiare  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Casa guardiaparco
Attrezzatura consigliata  Ombrella se nella stagione delle piogge.
Commento In differita: Dopo 1 giorno di volo ~ 9 ore + scali, Malpensa,Roma, Addis Abeba, Kilimangjaro airport mi ritrovo in Africa. La base è molto carina, la piscina invitante e il cibo originale, passo la notte ben protetto da una zanzariera, anche se di zanzare non ne ho visto l’ombra, oggi inizia la salita al Kilimangiaro con un compagno, Peter che acquisisco in quanto anche lui solitario e con il mio stesso programma “salire la cima più alta del continente africano”, il gruppo è composto da una guida e il suo collaboratore, altrettanto guida, e otto portatori, tra i quali un cuoco “Deo” e il suo aiutante assistente “Acani” . Le premesse non sono delle migliori in quanto è da più di 10 giorni che sopra i 4.600 m. nevica. Si parte dopo la registrazione dai guardia parco, lo zaino relativamente leggero, 11 kg. che comprendono 3 litri di liquidi e 13 kg. al mio portatore, nel mio borsone, ricambi , guanti ramponi e altro di utile lungo in giorni sul percorso Machame che andrò a scoprire. F1 La regione del Kili in Tanzania, arrivo in aeroporto e case Masai. F2 Mappa del sentiero percorso “in rosso da sud a Nord” Vista spettacolo in mattinata dalla periferia della città di Moschi (150.000 abitanti) prima della partenza con furgoncino. Entrata del Parco e firme F3 si parte ed è subito foresta, guide e clienti (guide e portatori obbligatori) Arrivo al primo campo, i numeri sull’info point non sembrano corretti in relazione al mio altimetro e neppure al GPS di Peter …
Oggi impariamo la prima parola in Swahili: Jambo = buone cose (saluto all’incrociare portatori e persone).