Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Compol-Cima dei Preti-Cima dei Cantoni da Cimolais, 26/10/2019
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Punta Compol-Cima dei Preti-Cima dei Cantoni da Cimolais
Regione  Friuli Venezia Giulia
Partenza  Ponte Compol - Cimolais  (728 m)
Quota arrivo  2706 m
Dislivello  2180 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Biv Gresellin
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza da Ponte Compol e salita per il sentiero, prima per il sentiero CAI374, poi per il CAI358. Le condizioni sono buone, c’è qualche albero schiantato ma nulla che risulti problematico.
Prima di raggiungere il bivacco, poco oltre i 1700m ho abbandonato il sentiero spostandomi a dx verso l’evidente canalone che scende ai piedi della Punta Compol. Memorizzata la sagoma del vertiginoso spigolo che questa cima getta ai bordi di questo canale non è difficile individuarlo. La salita da questo punto credo non sia convenzionale, è descritta dal libro di Beltrame, e permette di evitare i saliscendi tra il bivacco e l’approdo nel canale, oltre a qualche passo, a quanto pare, un po’ ostico.
Dal sentiero ho traversato, brevemente, per traccette verso il solco e son poi salito, piuttosto comodamente, per un buon tratto sulla sinistra tra verdi. La parte scomoda, è traversare il tratto detritico tra i verdi e l’imbocco del canale. Non ci sono delle difficoltà tecniche, ma dato il terreno è stato forse il tratto più impegnativo del giro (relativamente).
Il canale è stato piacevole, la prima parte fino alla zona dove arriva il percorso dal Gresellin mi ha ricordato il terreno che cercavo quando, ormai 20 anni fa, andavo a saltare nelle valli. Prevalentemente si sale su roccia con difficolta sul I° e qualche passo di II°, probabilmente evitabile.
Il percorso segnato dopo un tratto nel canale si sposta a dx sotto la Cima dei Cantoni e poi gradatamente si torna a salire verso Forcella Compol. Preavlentemente si cammina, qualche passo di I°, più che un sentiero è un percorso segnalato.
Dalla forcella ho seguito la cresta e son salito alla Punta Compol, qualche ometto all’inizio poi non ne ho più visti, ma si passa un po’ dappertutto. Dalla cima sono sceso per la cresta opposta per raggiungere la Forcella dei Cantoni. Da li una traccia porta a traversare sotto la Cima dei Preti e prendere le tracce che provengono dalla normale e risalgono una rampa detritica che sale ai pendii sommitali. Senza difficolta di rilievo, se non qualche tratto scomodo ho raggiunto la cima.
Ridisceso alla Forcella dei Cantoni, invece di risalire alla Punta Compol ho traversato sotto la cima, lato Val Cantoni, per una traccia bollata che collega le Forcelle Cantoni e Compol, da quest’ultima sono andato alla Cima dei Cantoni. Si sale per traccetta ai piedi delle rocce della cresta che si origina dalla Forcella Compol, si risale alla selletta che divide la cima da un’anticima posta a dx, dalla selletta si gira a sx per roccette ci si porta ai piedi di un canaletto roccioso, in breve (I°-I°+?) si esce in cresta a pochi metri dalla cima.
Discesa per il percorso di salita.
Foto 1 : La Punta Compol e il canalone della “scorciatoia”
Foto 2 : Punta Compole a Cima dei Preti a dx salendo alla Cima dei Cantoni
Foto 3: Preti-Compol-Cantoni dalla zona tra Lodina e Campanoz
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport