Resegone, 10/11/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Resegone
Partenza  Brumano (BG)  (910 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Azzoni
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ramponcini
Commento Da diverso tempo mancavamo sul Resegone. A darci la motivazione per tornare a percorrere il sentiero classico che sale da Brumano è la prima nevicata stagionale, visto che la cima imbiancata è ben visibile anche da lontano.
Così, posteggiata l’auto in paese, ci avviamo sul sentiero, oggi molto frequentato, che sale in vetta.
L'innevamento inizia a circa 1400/1500 metri per poi aumentare gradualmente salendo di quota.
Raggiunta la cresta, a poca distanza dal Rifugio Azzoni, il paesaggio è già invernale, con la neve che ricama l’ambiente e le stalattiti che pendono dalle rocce.
In breve tempo siamo sulla vetta, in compagnia di molti altri escursionisti, dove il paesaggio è sempre meritevole.
Per tornare, ripercorriamo il medesimo sentiero dell’andata.
Con queste condizioni è consigliabile portare con sé i ramponcini, perché il frequente passaggio di escursionisti ha battuto la traccia rendendola talvolta scivolosa, specie in discesa.