Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Creste dell’Alben da Cornalba, 10/11/2019
Inserisci report
Onicer  Syd   
Gita  Creste dell’Alben da Cornalba
Regione  Lombardia
Partenza  Cornalba  (850 m)
Quota arrivo  2010 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Un caso di neve gelata ramponi e piccozza
Ghette
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Saliti dal sentiero dei partigiani, traversando verso sx sotto le pareti della falesia, si trova neve da circa 1500/1600 metri.
Salendo al passo della Forca la neve aumenta ma la traccia è comoda e prosegue sulla cresta (qualche passaggio è meno agevole che in condizioni estive e richiede un minimo di attenzione) sino alla cima. Nelle condizioni attuali non sono necessari i ramponi. Fortunatamente qualcuno ha coraggiosamente tracciato anche il proseguo e la discesa del canale che anticipa il ripetitore, cosi’ che anche la discesa è stata una piacevole scivolata.
In sintesi una gita piacevole, che richiede senza correre 6/7 orette, in un ambiente tra l’escursionistico e l’alpinistico, tanto per muovere i primi passi sul tappeto bianco, prima che venga l’ora, e le condizioni, per sfoderare attrezzi affilati e affrontare itinerari più ingaggianti.
Un saluto a Pasquale (istruttore di alp della scuola della valle seriana) e a suo nipote, incontrati sulla cima, in giro insieme a togliere la ruggine e esplorare nuove emozioni.
Report visto  2202 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport