Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz de Sagron e Piz de Mez, dalla Val Canzoi, 11/10/2019
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Piz de Sagron e Piz de Mez, dalla Val Canzoi
Regione  Veneto
Partenza  Ex Albergo Boz - Val Canzoi  (660 m)
Quota arrivo  2486 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Biv Feltre-Walter Bodo
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza dal Ex Albergo Alpino Boz.
Su per strada asfaltata, e poi sterrata che costeggia il lago della Stua e su per il CAI806. Questo sentiero si sviluppa prevalentemente nel bosco con buone pendenze interrotte saltuariamente da qualche cambio di versante. C’è qualche albero caduto (Vaia) ma è ben transitabile. Un poco più scomodo è l’ultimo tratto che traversa verso sx , salendo e scendendo, per Casera Cimonega dove vari alberi abbattuti sul sentiero obbligano a qualche ghirigori.
Bella la salita al RIf Feltre-Bodo tra cascatelle e pozze smeraldine.
Dal Rif Bodo si abbandona il sentiero CAI per il passo Comedon e si segue un marcato sentierino con bolli che sale in direzione del Vomere, una formazione rocciosa un po’ a forma di prua che si lascia a sx. La traccia di salita è abbastanza visibile e basta un minimo di attenzione per seguirla.
Oltre il Vomere si è dinnanzi al Piz de Sagron. I primi metri sono i più impegnativi, un tratto sul II°-II°+ permette di accedere a fasce detritiche che alternate a qualche facile passaggio portano alla cima (ometti e bolli).
Molto bello il panorama dalla cima sulle Pale e sul Sass de Mura.
Sceso all’attacco della via normale ho traversato verso il Piz de Mez; la via normale a questa cima comincia dalla forcella alla base della cima, cioè tra Sagron e Mez più prossima a quest’ultimo.
Dalla forcella si sposta a sx (est), un ometto indica il punto favorevole per superare delle roccette (I°+ ?) oltre le quali si sale per traccetta segnalata da ometti senza grosse difficoltà, il percorso è intuibile già dalla zona del Vomere osservando le fasce detritiche che tagliano a zig-zag il versante nord del Piz de Mez. La cima (2440m) si raggiunge con un ultimo tratto in cresta verso est. Davvero bello il panorama essendo questa cima posizionata tra il Sass de Mura e il Piz de Sagron, in effetti il gruppo del Cimonega non soffre il confronto con le Dolomiti più rinomate …come del resto vari gruppi del Bellunese, effettivamente minori solo per quota….
Nella discesa sono ritornato con percorso libero verso il Vomere, breve salitella e a ritroso ho seguito il percorso dell’andata.
Esiste la possibilità di scendere nei pressi di un canale sotto il Piz de Mez verso il Rif. Bodo, ma ho preferito evitare incognite

Foto1 : Da sx a dx : Sass de Mura con la spalla SE in evidenza, Piz de Mez con il Sagron un po’ defilato a dx. Il Vomere con sotto il Rif Feltre-Bodo. In basso la Casera Cimonega
Foto2: salita al Sagron
Foto3: salita al Piz de Mez
Report visto  2205 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport