Pizzo Cappuccello e Cavrel, traversata in cresta., 05/10/2019
Onicer  Beps65
Gita  Pizzo Cappuccello e Cavrel, traversata in cresta.
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  1924 m
Rifugio di appoggio  Curò-Consoli
Attrezzatura consigliata  da escursionismo su rocce; un cordino per i più insicuri sulla roccia semplice, ma infida.
Itinerari collegati  Pizzo Cavrel (2824m), traversata dal pizzo Cappuccello
Commento Rieccoci a scorrazzare su creste Orobiche, di nuovo nella conca del Barbellino, siamo indecisi su dove andare, verso la Val Cerviera o verso la val Morta, già al parcheggio, ancora buio, è una festa di incontri amici, ci incamminiamo senza fretta in buona compagnia, poco prima del rifugio raggiungiamo il gruppo di Ciso e Co, che vedendoci arrivare hanno rallentato per aspettarci. Loro sono diretti in val Morta, è tanto che non ci vediamo e ci accodiamo per una gita in compagnia. La nostra idea iniziale sarebbe tentare un lungo giro, ma tra chiacchiere e risate lasciano scorrere l'orologio e arrivati sulla cresta abbandoniamo l'idea, avremo così la scusa di ritornare a provarci, tanto chi ci conosce lo sa, ripetiamo volentieri le gite, sarà che arriviamo da lontano, che siamo di pianura e viviamo tra il granturco d'estate e con la vista della nebbia in inverno (cicianebbia come ci chiamano i valligiani). Che ripetere 300 volte lo stesso giro non ci stanca mai.. Tuttavia la cresta che tocca la cima Senza-nome o "Valmorta", il Capuccello ed il Cavrel non è sicuramente una passeggiata, chi conosce le Orobie, sa di trovarsi in ambiente con marchio doc. "VeryOrobiaOriginal". Grazie anche ad una giornata favolosa, ci godiamo ogni tratto di questa cresta, fino a toccare il grande ometto del "muso di Gorilla" il Capuccello. Lunga pausa, con l'immancabile autoscatto di Ciso e con attenzione scendiamo verso la breccia successiva e risaliamo al Cavrel. Ho con me una relazione e cerco di studiare il percorso che tenteremo in futuro. Di nuovo relax discesa con attenzione e senza fretta fino al laghetto color smeraldo all'incrocio dei sentieri. Indosso le mie scarpette comode e lasciandomi trasportare per il lungo ed appagante rientro, tappa torta-caffè al Curò, con i raggi dell'ultimo sole raggiungiamo Valbondione.