M. Madonnino Corno Orientale, 28/09/2019
Onicer  Claudio2169
Gita  M. Madonnino Corno Orientale
Partenza  Bortolotti di Valgoglio  (1166 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cernello
Attrezzatura consigliata  N.d.E.
Commento Il meteo non promette nulla di buono parto da Valgoglio con nubi basse , raggiunto la baita Cernello cambio i piani meglio seguire un sentiero ben tracciato e sperare che sopra sia meglio. Risalgo tutto la normale fino a raggiungere il monte Madonnino le nubi iniziano a diradersi con lentezza scendo dal versante opposto e seguo la labile traccia per puntare al Corno occidentale , sulla sinistra c'è una sorta di passo del gatto dove bisogna chinarsi parecchio per passare con lo zaino in spalla. Il sentiero è turtuoso ora mi divago a destra della cresta su rottami per perdere breve quota e risalire ghiaioni fino alla base del corno. Mi aspetta una breve arrampicata su solide rocce preferisco mettere qualche omino per la discesa non vorrei che nebbie improvvise mi facciano strane sorprese.
Risalgo fino a raggiungere l'omino di vetta che rinforzo anche con un bel bastone. Una sguardo alla cresta sul corno Occidentale e il naso di Cabianca la voglia c'è di proseguire ma manca il tempo , oggi bisogna tornare prestissimo.
Inizio il riorno disarampico fino alla base e questa volta prendo tutta la cresta integrale fino risalire il Madonnino ci sono passaggi interessanti e comunque su roccia buona con facili passaggi. Scendo nuovamente alla baita Cernello per un veloce piatto di Pizzoccheri oggi è l'ultimo week end di apertura. Veloce giù alla macchina e puntuale agli impegni pomeridiani. Oggi giornata ben spesa un pò sofferta per l'influenza che mi son portato apresso ma va bene così.