monti Giovo e Rondinaio, 03/04/2006
Onicer  oscarrampica
Gita  monti Giovo e Rondinaio
Regione  Emilia Romagna
Partenza  lago santo  (1500 m)
Quota arrivo  1970 m
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  ciaspe
Commento Nel 1994 mi trovo in comunita terapeutica a Faenza(come educatore dei ragazzi in programma ) e una gita di una settimana a marzo, ci porta a Tagliole nell’Appennino Emiliano. Convinco andrea il responsabile e Andrea uno dei ragazzi più in forma a provare a seguirmi su per i monti che splendono innevati sopra la nostra casa.
Saliamo in auto quasi fino al Lago Santo posto a 1500 mt di quota e che troviamo innevato e splendente sotto il sole di una giornata magnifica. Cominciamo a salire casualmente nella neve tenendo la sx rispetto alla precipite parete del Giovo solcata da tanti canali troppo ripidi per le nostre ambizioni. Saliamo comunque rapidi per creste e pendii fino ad arrivare al Passetto a q.ta 1800(2 ore) dopo punto in cui si raggiunge il grande crestone che percorso interamente vs dx porta alla croce di vetta. Il suolo è gelato e splendente di neve ghiaccia smerigliata dai venti: sembra di stare sulla luna e facciamo foto fantastiche vs il profilo del Rondinaio imponente all’orizzonte. Prosegiuamo in neve più morbida vs la cima che raggiungiamo raggianti 1 ora dopo.
Due giorni dopo accontento un altro ragazzo, Antonio Orfei, e con lui saliamo al Rondinaio da un’ altra via che ora non ricordo e dop dali traversiamo per cresta con alcuni passaggi veramente alpini fino alla cima del giovo che raggiungo per la seconda volta in pochi giorni. Altra giornata stupenda con temperature altissime e nonostante la tanta neve facciamo alcune foto a torso nudo.