Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   pelmo tofana e marmolada 87, 23/02/2006
Inserisci report
Onicer  oscarrampica   
Gita  pelmo tofana e marmolada 87
Regione  Veneto
Partenza  varie  (1500 m)
Quota arrivo  3200 m
Dislivello  5000 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  vari
Attrezzatura consigliata  set ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento l’estate 1987 è caratterizzata da un tris dolomitico compiuto da me e il mot. Aldrin essendo dedito ormai solamente alla caccia nel fondovalle. Nel mezzo anche un Weekend di ferragosto in cui con Enrico e damiano facemmo un giorno la ferrata Tridentina sul sella e il giorno dopo la Meisules al Piz Selva.
Tranne che per le cartoline conservate cartoline ne io ne Gregorio ricordiamo nulla di queste gite…come se le avesse fatte qualcun ‘altro…ma eran tempi che alla sera si beveva e alcune volte si partiva e dopo l’autostop ci si fermava a dormire nei prati perché si era così cotti che di salire era rimasto solo lo spirito alcolico…come quella volta che dovevamo fare la Tofana e dormimmo sui prati del Falzarego.
Comunque il 5 agosto 1987 ripartiamo alla volta del falzarego partendo alle 9.30 da Caprile e alle 11 siamo già al Dibona. Pausa di mezzogiorno al Pomedes e poco dopo attacchiamo la ferrata Olivieri di cui Mot ricorda il passaggio chiave” dietro un costone si apriva un orribile baratro e per superare il passaggio dovevi calarti un paio di metri su quel vuoto pronto ad inghiottirti” le sue parole destinate a diventar leggenda. Ma del resto come dargli colpa dato che passavamo le giornate a leggere il fantomatico libretto giallo…. Evidentemente non precipitammo perché alle 13.30 raggiungemmo i 2730 mt di Punta Anna. Alle 16 siamo in cima alla Tofana di Mezzo dove ci gustiamo il mondo sottostante per mezz’ora e poi su e giù per arrivare in cima anche alla Tofana di Dentro alle 17.20. Picchiata in discesa vs il Giussani dove passiamo alle 18.40 e alle 20.30 siamo a Caprile dopo il solito autostop.
Tre giorni dopo l’8 agosto siamo sul Pelmo su per le famose ed esposte cenge di Ball. Partenza alle 9.30 dallo Staulanza, Rif. venezia h 11 con pausa, alle 12 attacchiamo la via normale e siamo in cima alle 14.30, alle 17.30 ripassiamo dal Venezia e 1 ora dopo dallo Staulanza. 19.30 Ciaurì.
Il 22 agosto infine diamo l’attacco alla regina delle Dolomiti.
partimmo alle 4 da caprile con la mitica auto del Mot e ricordo bene che salendo verso malga ombretta grondavamo letteralmente dal sudore e forti della nostra esperienza stabilimmo che simili condizioni d’umidità e calore erano senz’altro foriere di uno dei terribili temporali che investivano nel pomeriggio o a volte prima la Marmolada e così, scesi, tornammo a dormire.
Alle 9 la luce inondò il mio sonno e affacciandomi curioso alla finestra non credevo ai miei occhi : un cielo azzurro limpido aveva preso il sole dell’alba lattiginosa e umida e prometteva una giornata meravigliosa.
Corsi a svegliare gregorio che dopo qualche timida resistenza cedette alla mia proverbiale insistenza e riaccese i motori della macchinetta. Nuova partenza alle 9.40. Alle 11 eravamo dal berto a salutarlo nuovamente, mentre il sole inondava di vita Malga Ombretta e i fischi delle marmotte ci auguravano buona salita. Pausa di mezzogiorno al Falier( a quei tempi avevamo ancora la sana abitudine di riempire gli zaini di panini imbottiti e ogni ben di Dio e convinti che per andar forte bisognasse mangiare molto) e poi ripartenza per F.lla Marmolada dove attacchiamo la ferrata alle 14.20. Di corsa sulle ali dell’entusiasmo 1 ora dopo siamo in cima al colosso dove sostiamo un’altra oretta. Poi alle 17 siamo nuovamente all’attacco dove non perché decidiamo di traversare il ghiacciaio vs pian dei fiacconi dove arriviamo alle 18. la cartolina racconta che alle 18.35 siamo al passo Fedaia e alle 19.40 a Caprile. Come ci siamo arrivati se la macchina era a Malga chisseloricorda.
Foto1 la marmolada Foto2 il pelmo Foto 3 Le Tofane
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport