PIZZO DEL BECCO, 20/10/2018
Onicer  gerva
Gita  PIZZO DEL BECCO
Partenza  Carona  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Laghi Gemmelli
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Dopo diversi anni torno a far visita al Pizzo del Becco muraglia rocciosa che domina la conca dei Laghi Gemelli.
Parto dal paese di Carona che albeggia dove seguo il sentiero con direzione laghi Gemelli.Poco prima del Lago Marcio prendo la direzione del lago del Becco,costeggio il Lago attraversando un bell'altopiano e continuo sul sentiero per il Lago Colombo.Poco prima del lago sulla sx seguo il sentiero segnato che porta sotto le rossastre rocce della bastionata del Becco.Ora vado in direzione di un canale dominato da un bel torrione,supero uno stretto caminetto e salgo una ripida paretina rocciosa agevolato da alcune catene.Terminata la parte rocciosa salgo su un sentierino dove raggiungo una selletta,andando alla sinistra si sale al Becco poco prima della vetta ci sono due possibilità salire diritti oppure stando sulla destra superando alcuni passi di facile arrampicata si raggiunge la vetta.Ritornato alla selletta non scendo dal canalino ma prendo la direzione EST per il Passo di Sardegnana,qui si trova un minuscolo Laghetto e un grosso omino di petre.Ora vado in direzione del passo di Aviasco per non perdere quota attraverso sotto il Pizzo Torretta seguendo dei radi ometti che mi conducono poco sotto il Passo d'Aviasco.Quindi scendo nel largo e molto bello Vallone dei Frati verso il suo Laghetto.Da qui arrivo in un magnifico bosco di larici fin quando non intercetto il sentiero estivo che da Pagliari porta al Calvi e percorrendo questo sentiero torno a Carona.