Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PIODA DI CRANA e laghi, 14/10/2018
Inserisci report
Onicer  ciaspo59   
Gita  PIODA DI CRANA e laghi
Regione  Piemonte
Partenza  ARVOGNO - VB  (1247 m)
Quota arrivo  2430 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Escursione in Val Vigezzo organizzata da Sci Club Cai di Lentate sul Seveso MBDa Gravellona Toce uscire a Masera, proseguire per Santa Maria Maggiore, Toceno ed arrivo a Arvogno (parcheggio)

Possibili 2 itinerari:

- Pioda di Crana per la "piodata" : facile arrampicata in aderenza su ripidi lastroni. ove però non vi è possibilità di fare sicurezza in quanto la via non è attrezzata.(classificata EE/F+) - Discesa dalla via normale. Oppure
se si vuole percorrere la via normale sia in salita che in discesa si seguono le indicazioni per Pioda di Crana (scendere al ponte , seguire la prima deviazione a sx dopo i ponte-cartelli indicatori).

- laghi Panelatte e Larecchio per Passo di Fontanalba, semplice escursione su mulattiera lastricata tra bellissimi boschi di faggi e larici. Discesa dallo stesso itinerario di salita.

Per i due itinerari: si scende al ponte, si devia a dx e si seguono le indicazioni per Alpe Villasco e Alpe i Motti (mt.1815) a questo punto per l' itinerario "piodata" si devia a sx verso l'evidente canale tra l'anticima e la cima, poi in arrampicata su banda rocciosa trasversale e dritti fino alla cresta che conduce alla cima con ometto in pietra.

Itinerario laghi: si prosegue da alpe i Motti per San Pantaleone e forcella di Fontanalba, indicazioni laghi di Panelatte e in discesa per lago artificiale Larecchio.
Percorso ben segnalato da cartelli e tempi di percorrenza.
Il lago Panelatte si trova in una bella conca ai piedi del Pizzo del Corno e Pioda di Crana.
Lago Larecchio raggiungibile da forcella Larecchio a sx per via diretta in ripida discesa oppure a sx per comodo sentiero tra torbiere e bosco in prossimità della diga.

Ottimi itinerari per ammirare il foliage !

Foto 1 Piodata
Foto 2 lago Panelatte
Foto 3 lago Larecchio

Report visto  2241 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport