Valtrusa e Podone , 14/10/2018
Onicer  Minali Pietro
Gita  Valtrusa e Podone
Partenza  Nembro "Via Lonzo" Zuccarello  (350 m)
Rifugio di appoggio  Frazione Salmezza
Attrezzatura consigliata  Pedule e bastoncini.
No acqua lungo il percorso.
Commento Questa passeggiata, oggi di 6 ore, mi affascina sempre incrociando i sentieri sempre in modi diversi. Oggi salgo da Nembro per fare un po' di dislivello e testare la mia cara Lupa che alla fine risulterà esausta ma soddisfatta, così credo. Parcheggiato nella parte bassa della via salgo al tornante che porta al santuario dello Zuccarello, piego a dx per sentiero e con senso antiorario entro in una valletta che porta ad una frazione che supero attraversandola, salita ripida , poi il sentiero piega a sx e porta all' acquedotto di Lonno, quindi per il bel ciottolato che arriva dallo Zuccarello fino a Lonno. a sx della chiesa per strada fino a indicazione sui muri "Selvino" quindi dal cartello che si vede in foto inizia altro sentiero che conduce al colle del Valtrusa, al primo bivio tenere la dx , al colle in 10' si arriva alla croce. Ritornare al colle e tenere la dx per raggiungere in 30' il colle dal quale ci si dirige a nord verso casetta visibile e quindi per sentiero sempre evidente lungo l'ampia cresta per bosco. Anticima poco sotto i 1192 m. con grande croce. Da qui si procede a Nord con passi sempre attenti e si scende perdendo 20/30 m. di quota, il sentiero in cresta è piacevole e tecnico in alcuni passi. Si risale e ci si trova al culmine delle Podone, piccola Croce , molto carina che riporta la quota" m.1227". Proseguiamo sempre in direzione Nord, la Lupa trova impegnativi due facili salti di sentiero su roccia 1° e passa felicemente, il tratto seguente abbastanza ripido su ghiaietto infido, ma con i bastoncini ci si aiuta bene per non scivolare. Poi il sentiero diventa bello, sia da vedere che da percorrere fino alla frazione di Salmezza. Direzione dal paese ora verso ovest, cartelli indicano Monte di Nese e Lonno, si percorre una caratteristica mulattiera in ottimo stato, addentrandosi nel bosco , ci troviamo al bivio per Lonno. Tenere la sx , lungo tratto in falso piano, fino ad una dorsale pronunciata con roccolo, scendere a sinistra e poi ancora leggera discesa , poi piano fino alla Madonnina in nicchia di roccia, siamo vicini al paese di Lonno, poi da Lonno per stesso percorso fino alla vettura. F1 il giro F2 il bivio dopo Lonno F3 le vette.