Periplo del Monte Reeti, 06/10/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Periplo del Monte Reeti
Partenza  Grindelwald (CH)  (1140 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento In trasferta nell'Oberland Bernese, l’idea sarebbe stata quella di salire sulla cima del Monte Reeti, ma visto che il dislivello richiesto sfiora i 2000 metri, la cosa ci ha un po’ tarpato le ali psicologicamente, così si è deciso di fare un giro ad anello nelle belle vallate sottostanti, attorno alla montagna stessa.
Lasciata l’auto di appena sopra Grindelwald, al cospetto dell'imponente parete nord dell'Eiger, ci incamminiamo prendendo una strada sterrata, che diventa poi un sentiero e conduce verso l'alpeggio di Bort.
Qui, deviamo a sinistra e prendiamo un altro sentiero che sale ripido attraverso il bosco con ripetuti zig zag e arriva alla Gasthaus WaldSpitz.
Teniamo ora la destra su strada sterrata fortunatamente meno pendente e ci immergiamo in una bella e scenografica vallata che porta a raggiungere il bel lago Bachalp.
Costeggiamo il lago e dopodiché fronteggiamo l’ultimo tratto di salita dell’escursione che ci porta a una sella posta tra le cime Esel e Faulhorn.
Per completare l’anello, ci attende una discesa piuttosto lunga che ci porterà dapprima a Bussalp e poi di nuovo a Grindelwald, attraverso bei boschi affacciati verso l’Eiger.
Nel complesso un bel giro, abbastanza lungo ma foriero di bei paesaggi.