Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rongio-Mandello Lario-Grignone, 12/08/2018
Inserisci report
Onicer  corbe   
Gita  Rongio-Mandello Lario-Grignone
Regione  Lombardia
Partenza  Rongio fraz. Mandello lario  (400 m)
Quota arrivo  2410 m
Dislivello  2100 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Elisa - Brioschi
Attrezzatura consigliata  normale per trekking
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Mattinata incerta, nuvolaglie vagano sulle cime del lago, incerto lo sono anch'io e non ho ben in mente cosa fare.
Alla fine decido di avviarmi verso il Grignone partendo da Rongio é pur sempre un buon allenamento. Giunto in prossimità di Mandello incappo in un acquazzone, ma fortunatamente di breve corso e riesco partire senza aprire ombrello. ore 8.10 partenza, clima umido-tropicale mi accompagna per un bel tratto. Il fondo é particolarmente viscido dovrò prestare attenzione nel tratto che dalla baita Spuala conduce alla bocchetta del bivacco dove dovrò affrontare alcuni passaggini attrezzati.
I temporali dei giorni precedenti hanno provocati dei piccoli smottamenti in prossimità dei canali sottostanti le pareti, ciò comporta ulteriore attenzione, mi conforta, però, l'incontro con un folto gruppo di camosci al di sopra del canalino roccioso attrezzato con catene.
Giungo alla bocchetta mentre cupe nebbie risalgono il versante est.
percorro l'ultimo tratto del tracciato estivo e arrivo al rifugio Brioschi ore 10.20.
La meteo é sempre poco affidabile quindi mi avvio a valle riprendendo il tratto di salita in fin dei conti é il percorso più breve per giungere a Rongio cercando di evitare la pioggia.
In discesa dovrò fare ulteriore attenzione specialmente sui tratti erbosi bagnati evitando di scivolare, mentre nei tratti rocciosi nonostante siano umidi la tenuta é più efficace.
Ritrovo i miei amici camosci e mi immetto nel sottostante sentiero che conduce al rif. Elisa. Scendo lungo la mulattiera piuttosto monotona e mi ritrovo a Rongio é mezzogiorno.
E' un percorso, a mio parere, che si apprezza più in salita che in discesa; poco praticato, non ho trovato alcun escursionista nel tratto che da rifugio Elisa porta alla bocchetta, ma caratterizzato da un magnifico ambiente selvaggio.
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport