Monte del Forno, 04/08/2018
Onicer  ser59
Gita  Monte del Forno
Partenza  Maloja loc. Orden  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Forno
Attrezzatura consigliata  NDE eventualmente set da ferrata per tratto con catene ramponi non necessari
Commento Altra bella giornata in Engadina e altra levataccia
Alle 6.20 iniziamo a camminare e dopo poco pił di 3 ore siamo alla bella capanna Forno bella la vista sul ghiacciaio e le montagne circostanti breve sosta per poi proseguire per il passo del Forno saliamo ancora sino a 2900 m seguendo il sentiero per il passo del Muretto qui ci liberiamo del materiale superfluo ramponi scarpette e altro e percorriamo il tratto finale per la vetta.
In vetta siamo soli e visto la giornata calda ci fermiamo a mangiare
Ritornati al bivio recuperiamo il materiale e proseguiamo per il passo del Muretto superando le noiose e faicose pietraie segnalo alcuni canaponi rovinati.
Sotto il passo ci becchiamo un temporalino rinfrescante ma alla fine arriviamo alla mcchina col sole quasi asciutti.
Con Lino Cisco Gabry e Cristina tutti pienamenti soddisfatti della gita
Consiglio a chi volesse percorrere questo intinerario di percorrelo in senso inverso