Trekking a Creta Ultima tappa Loutro Sfakia, 10/06/2018
Regione  Altro
Partenza  Loutro  (0 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Ultima tappa di questo bellissimo Trekking a Creta.
Anche oggi il sole picchia implacabile e il caldo si fa sentire.Partiamo da paesino di Loutro,un paesino dove non esistono automobili e si raggiunge solo via mare e ci incamminiamo lungo un sentiero molto panoramico che sale sopra a Loutro tra ovili di capre e alcuni vecchi edifici.Il sentiero a volte scende a lambire il mare ,con traversi sopra scogliere e dopo avere superato una chiesetta Bizantina in sentiero si affaccia sulla spiaggia di Glikā Nerā (acque dolci).Scendiamo a questa spiaggia, da qui in avanti il sentiero si fa piuttosto accidentato.Supera uno spettacolare sperone roccioso a picco sul mare e raggiunge la strada che porta Sfakia rannicchiata ad anfiteatro attorno al suo porticciolo e protetta dalle catena di monti di Lefka Ori: grazie alla sua posizione si trova quasi isolata dal resto dell’isola.
Che dire di questo Trekking un bellissimo viaggio tra Mare e Monti,l'Isola mi č molto piaciuta ,il Mare spettacolare color turchese.Le gole uno spettaccolo,e l'interno dell'Isola ricco di abeti ,Oleandri ,Olivi e una miriade di profumati fiori.
Qui ci sono ancora una serie di escursioni da effettuare veramente a contato con la natura ancora intatta e in perfetto isolamento.
Anche in inverno si a la possibilitā di fare dello scialpinismo nella catena del Lefka Ori che superano i 2400Mt,nel Web si trovano diverse relazioni.
Compagni di questo viaggi sono stati Anna,Grazia,Bruno,Gianni, Cinto e John.