Pizzo Cassandra, 16/06/2018
Onicer  ser59
Gita  Pizzo Cassandra
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Porro e Ventina
Attrezzatura consigliata  NDA da ghiacciaio
Commento Commento di Lino
Oggi con Sergio, Cisco e Cristina la meta è il Pizzo Cassandra. Partiamo presto da Chiareggio m.1600 superati i Rifugio Porro m.1965 e Ventina. Saliamo seguendo i segni Cai (sbagliando) meglio seguire il sentiero glaciologico comunque all'inizio della neve mettiamo i ramponi e poco dopo in cordata. Saliamo per il ghiacciaio del Ventina e ammiriamo la parete Nord-est fatta da poca da nostri amici. Neve ideale, i crepacci paiono ancora chiusi. Siamo un po' stanchi decidiamo di non fare il canalino Nord-ovest, in realtà andando al Passo Cassandra m.3097 si allunga di un bel po' il cammino. La cresta presenta un passaggio di 2+ ed in breve si è sul Pizzo Cassandra m.3225. Giornata meteo splendida ritorniamo con calma al Passo Cassandra, la neve è ottima non si sfonda. Dal Rifugio Porro decidiamo di scendere alle baite di Forbesina, dove l'alluvione del 1987 ha portato via gli alpeggi. Giornata da incorniciare.