Corno Stella, 03/06/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Corno Stella
Partenza  Foppolo (BG)  (1654 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Montebello (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Galeotto fu il video con il drone e chi lo girò… L’idea su quale itinerario montano scegliere per questa domenica arriva in modo casuale da YouTube, grazie a un bel video girato qualche giorno addietro mostrante il Corno Stella in tutto il suo splendore, ma soprattutto ormai pressoché privo di neve lungo il percorso che conduce in cima. E’ questo fattore a darci la rassicurazione necessaria affinché la salita sia priva di intoppi.
Parcheggiata l’auto a Foppolo, imbocchiamo la strada diretta al Passo Dordona, abbandonandola all’incrocio con il sentiero numero 204 che conduce al Rifugio Montebello.
Superato il Rifugio, continuiamo lungo il traverso che conduce al Lago Moro, in piena fase di disgelo.
A questo punto sterziamo a destra, salendo su sentiero più ripido fino a giungere sull’anticima della montagna.
Ciò che ci separa dalla vetta vera e propria è una cresta lunga circa 200 metri, che nei tratti più affilati è comodamente aggirabile sul versante meridionale tramite sentiero abbastanza agevole e poco esposto.
Senza difficoltà arriviamo così sulla panoramica cima, la cui visuale oggi è in parte occultata dalla nuvolosità cumuliforme.
Dopo la sosta in vetta giriamo i tacchi e torniamo al Lago Moro. Per il rientro scegliamo di compiere un giro più ampio, salendo dapprima al Passo di Valcervia per poi dirigerci ai caratteristici laghi posti sotto il Monte Toro (Lago basso delle Foppe e Lago delle Trote)
Rientrati al Montebello tramite sentiero numero 203, torniamo al punto di partenza per il medesimo percorso compiuto all’andata.