VAL CASSINA - da RONGIO LC, 03/06/2018
Onicer  ciaspo59
Gita  VAL CASSINA - da RONGIO LC
Partenza  RONGIO  (409 m)
Rifugio di appoggio  rif. Bietti o rif. Elisa
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Giro ad anello, con partenza ed arrivo a Rongio raggiungile da Mandello LC, parcheggio campo sportivo.
Sviluppo complessivo del percorso km. 23 con mt di sola ascesa 1700. Un buon allenamento in compagnia di Luisa, Franco e Donato.

Da Rongio sent. n. 18 per località Gardata, proseguire su sent. n. 20 fino al bivio con 16b per sent. attrezzato Val Cassina.Non si prosegue per rif. Elisa. Il canale divide il Sasso Cavallo e Sasso Carbonari.L'imbocco del canale è segnato con bolli rossi che conducono nell'ampia spaccatura. Si sale una facile scaletta, qualche catena e una paretina attrezzata fino alla bocchetta di Val Cassina: il punto più alto mt. 1823. In breve si scende al rif. Bietti.
Proseguire per bocchetta di Prada sent. 24, poi 17 per Alpe Calivazzo, Alpe Era, chiesetta di S.ta Maria di Olcio fino a Somana. Per rientro a Rongio, che si trova dalla parte opposta, bisogna attraversare il parcheggio dell'agriturismo prima dell'abitato di Somana. Seguire a sx per 2 tornanti la strada sterrata fino al cartello sentiero del viandante poi a sx scendere al ponte sul fiume, risalire su strada asfaltata per ristorante Al Verde, proseguire x 500 mt in salita fino al parcheggio della piazza di Rongio.

Foto 1 cartina
Foto 2 sentiero attrezzato canale Val Cassina
Foto 3 canale visto dall'alto (bocchetta Val Cassina)