Rifugio Capanna 2000, 16/02/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Capanna 2000
Partenza  Zambla Alta loc. Plassa (BG)  (1205 m)
Quota arrivo  1960 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Una cena al Rifugio Capanna 2000 è qualcosa che normalmente non ci facciamo mai mancare nell’arco della stagione invernale. L’occasione stavolta capita grazie all'ottima organizzazione tra colleghi di lavoro da parte di amici, a cui ci aggreghiamo con piacere.
Visto che recentemente siamo saliti al Rifugio con gli sci, ma la situazione dell'innevamento nella parte bassa dell’itinerario non era ottimale, stavolta optiamo per una salita a piedi, visto che non essendoci state nel frattempo nevicate la situazione non può che essere ulteriormente peggiorata. In realtà, complice il freddo degli ultimi giorni, troviamo una situazione non troppo diversa da quella lasciata. L’innevamento diventa dunque regolare poco sopra il tornante della cattedrale vegetale, sebbene sia ridotto al minimo sindacale.
Raggiunta la quota di 1600 metri, per salire teniamo la sinistra seguendo il percorso già tracciato che si svolge vicino alla cresta che si affaccia sulla Val Vedra.
Camminando camminando arriviamo al Rifugio con le ultime luci del crepuscolo.
Dopo la cena scendiamo tramite il percorso classico che si svolge lungo la strada. Qualcuno è sci-munito e l’idea non è affatto malvagia, considerando che buona parte dell’itinerario è ancora sciabile. Complice il rialzo termico delle ultime ore che ha fuso parzialmente il manto nevoso al sole e il susseguente rigelo serale, la traccia è piuttosto scivolosa e ghiacciata.
Con un occhio di riguardo completiamo la discesa e chiudiamo così una bella serata in compagnia.