Monte Golla E Matto Di Golla, 13/02/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Golla E Matto Di Golla
Partenza  Premolo  (780 m)
Quota arrivo  1982 m
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Solitaria escursione al Monte Golla con partenza da Premolo.
Alla partenza mi avvio sulla strada chiusa al traffico privato e raggiungo la baita Palazzo, continuo sulla strada innevata fino al suo termine.ora prendo il sentiero 162 che entra in una boscaglia per sbucare sui pianori della baita piazza Di Golla.Qui decido di non fare la via che faccio abitualmente,salire alla baita Corna e andare nel vallone che termina al rifugio Golla ma salire diritto verso la baita Foppelli,con questa variante si allunga decisamente la salita al Monte Golla.alla baite calzo le ciaspole e traccio nelle neve immacolata la via che mi porta al Rifugio Golla.Da qui in avanti non esiste traccia nessuno è salito al Golla ultimamente.Raggiunta la bocchetta del Golla salgo il pendio che porta in vetta,si procede con fatica sprofondano nella neve almeno 40 centimetri.Raggiunta la vetta e scattato due foto ritorno alla bocchetta e salgo al Matto Di Golla,ora scendo dalla parte opposta sfruttando alcuni canaloni scendo verso il Bivacco Mistri e dopo una breve risalita lo raggiungo.Continuo il mi viaggio e scendo al bivacco Tellini,dal bivacco prendo il sentiero che mi riporta alla Baita Piazza di Golla e con il percorso fatto in mattinata raggiungo il punto di partenza di questa entusiasmate cavalcata su posti piuttosto trascurati dalla massa degli escursionisti,
Album fotografico sulla mia pagina https://it-it.facebook.com/