Cima di Bares - Monte Campo, dal Passo di Olone, 12/11/2017
Quota arrivo  1974 m
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  Cima di Bares - Monte Campo (1974m), dal Passo di Olone
Commento In questa zona le recenti nevicate non hanno portato neve, se non una spruzzata lungo le creste di Bares, ma solo sul versante nord. Da anni non percorriamo queste divertenti creste e oggi è l’occasione giusta per fare una gita tranquilla e scacciapensieri, per entrambe!! Almeno per qualche ora! Il panorama sulla Presolana imbiancata, con i contrasti autunnali e il cielo azzurro vale da solo la gita. Le temperature sono inaspettatamente miti e anche il meteo è inaspettatamente ottimo. Fino al Passo Olone (1850m), quindi, non pestiamo neve; è strano come invece, su tutte le zone circostanti, la quota neve sia sopra i 1600m. Dopo aver percorso il primo tratto di cresta, si tocca la Cima di Bares; poi innumerevoli saliscendi su traccia di sentiero a volte poco visibile, ci portano fino al Monte Campo. Ritorno poi alla Malga di Campo con piacevole giro ad anello, e quindi a Rusio. Partecipanti: Fedora e Lidia.
FOTO 1: Lungo la cresta.
FOTO 2: Verso il Monte Campo.
FOTO 3: La Presolana si specchia in una pozza d'acqua nei pressi di Malga Campo.