Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima della Gardesana-Cima delle Forzelete-Castello di Moschesin, 14/10/2017
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Cima della Gardesana-Cima delle Forzelete-Castello di Moschesin
Regione  Veneto
Partenza  Malga Caleda  (1500 m)
Quota arrivo  2499 m
Dislivello  1750 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  ev. casco
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza da Malga Caleda, e breve salita a Forcella Dagarei. Da li si traversa sotto i Tamer fino all’incrocio con cartello dove si inizia a salire per la Forcella Larga (poco sotto i 1700m e 2,5km da Forc Dagarei).
La salita alla Forcella Larga sale decisa e nella prima fase senza ravano, la parte finale invece diviene più scomoda e faticosa.
Dalla forcella per andare alla Cima della Gardesana bisogna traversare restando pressoché alla quota forcella(meno di 1km) sotto la Cima delle Forzelete e la Gardesana stessa; avevo letto di un sentierino, in realtà ho trovato solo pochi ometti. La direzione la può dare la cresta che sale dalla Portella della Gardesana, conviene puntare a monte del masso squadrato sulla dorsale. Risalita la dorsale per un tratto il percorso (traccetta e ometti) si sposta sul versante NO aggirando un paio di torrioni e ritornando sulla dorsale sui 2300m. In questo punto si possono notare degli ometti che guidano a percorrere per un breve tratto la cresta aggirata e quindi (ometto si sassi con bastone) a scendere per un canaletto ghiaioso sul traverso Forcella Larga-Portella della Gardesana).Da questo punto il percorso continua piuttosto articolato….tanto che non mi arrischio a descriverlo nel dettaglio, gli ometti sono sufficienti a indicare la via …e se non ci fossero sarebbe tutto ben più difficile. In bel ambiente, tra cengette canaletti e roccette, senza andare mai oltre il II sono arrivato incima al cupolone della Gardesana. Discesa per la stessa via fin a 2300m dove ho preso il canaletto (vedi sopra), facile, ma non divertente, ed ho traversato sotto le rocce, parallelo al percorso dell’andata, calando fin sui 2220m e sempre a breve dalle rocce ho infilato la salita per la cima delle Forzelete tenendomi più a dx rispetto alla linea che sale dalla Forcella Larga. Ho così sfruttato dei verdi e ridotto ad un breve tratto il ghiaione da risalire. La cima della Forzelete , vista da SE presenta uno spallone a sx con una sorta di cengia, mentre a dx della cima un primo canaletto, un secondo più appoggiato e un terzo più largo e invitante. Il canaletto da seguire è quello centrale, che porta facilmente in cresta, si sale anche sulla destra del canaletto (più piacevolmente). Dalla forcelletta di cresta si supera una gradino, che è il punto meno facile della salita a causa dei detriti sul piano inclinato da raggiungere, poi si prosegue camminando sulla cresta e si raggiunge la cima aggirando il blocco sommitale sulla destra, un po’ esposto ma sempre decisamente semplice (probabilmente non ci sono passi di II° in questa salita).
Discesa veloce a Forcella Larga, con tratti di ghiaione piacevole e altri scomodi. Quindi su verso il Castello di Moschesin, la traccia è ben marcata e ci sono bolli e ometti, delle tre cime è quella che lascia meno dubbi sul tracciato da percorrere. Si traversa di fianco a Cima Pavia (di Forcella Stretta) si perde leggermente quota, si torna a salire nei pressi dello Spalon esi perde quota nuovamente, in questo punto ci sono ometti che portano a minimizzare la discesa, ma su terreno non troppo sano e forse è meglio seguire la traccia che scende qualche metro in più.
Nel complesso la salita al Castello di Moschesin è prevalentemente una camminata con alcuni tratti di facile arrampicata, perlopiù costituiti dai due caminetti.
Bello il panorama dalla cima, questo gruppetto è davvero bello ….
Discesa per la via di salita e da forcella Larga come per l’andata.

Foto1 : Forzelete e Gardesana, salendo al Moschesin
Foto2: Un tratto si salita alla Gardesana (si passa a sx per la spaccatura)
Foto3: tratto finale alla Cima delle Forzelete
Report visto  2245 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport