Cima di Gana Bianca, 15/10/2017
Onicer  Federico
Gita  Cima di Gana Bianca
Partenza  Cusič - Val Malvaglia -  (1650 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Quarnei
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Salire con l'auto da Malvaglia la lunga Vla Malvaglia (ad un ponte colonnina per pagamento Franchi 5) fino a Cusič per poi proseguire 1 Km su sterrata per il parcheggio. Seguire il sentiero per lo pių pianeggiante che, rimanendo sul lato destro idro della bella vallata, conduce all'Alpe di Pozzo (q. 1883 m). Seguire ancora il sentieroe risalire con ampi e ripidi zig zag all' l'Alpe di Quarnei (q. 2046 m). All'Alpe, ignorare le tracce sia per la Capanna Quarnei, sia per il Passo del Laghetto, quindi svoltare decisamente a sinistra in direzione della piccola pozza del Laghetto dei Corti (q. 2181 m), (paletti). Risalire gli ampi pascoli sottostanti l'ormai evidente Cima di gana Bianca, seguendo dei paletti in legno segnati con bandierine bianco-rosse. Alla q. 2270 m circa, abbandonare il sentiero principale per seguire alcuni ometti e sbiadite bandierine bianco-rosse che risalgono la morena in direzione dell'evidente sella posta tra la Cima di Gana Bianca a destra e la q. 2821 m a sinistra. Ad un certo punto i pascoli terminano definitivamente, lasciando spazio a larghe distese di detriti, a volte poco stabili. Seguire i numerosi bolli blu che, per canalini di sfasciumi un po' franosi, aggirano sulla sinistra alcune fasce rocciose. Raggiunta la sopracitata sella (q. 2780 m), non resta che rimontare la facile cresta SSE, rimanendo sempre sul filo fino alla croce di vetta (q. 2842 m).In discesa dopo essere ritornati a 2500 m circa ci si puō stare alti e scendere progressivamente in direzione SE e giungere alla bella Alpe di Scerų per poi scendere all'auto.
Sviluppo 14 Km
Partecipanti: Barbara, Simone ed io
Foto 1: l'itinerario (verde salita; rosso discesa; arancio salita e discesa)