Punta Marinelli e Monte Fellaria, 14/10/2017
Onicer  GIO64
Gita  Punta Marinelli e Monte Fellaria
Partenza  Diga di Alpe Gera ( Valmalenco)  (2030 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Bignami
Attrezzatura consigliata  Ramponi,imbrago,cordino.
Commento Sfruttiamo queste belle giornate più settembrine che ottombrine per salire un po' in quota.
Oggi "giornatona" nel vero "cuore" della Valmalenco; l' ordine della Bionda oggi era " sole e spettacolo a palla" e così è stato.
Partenza dalla diga di Alpe Gera verso le 8 e ben presto saremo baciati da un caldo e luminoso sole che piano piano accenderà anche i fantastici colori dei larici.
Con passo regolare e spedito raggiungiamo la fronte della vedretta di Fellaria occidentale.
Le nevicate di settembre hanno depositato un buon strato di neve già ben trasformata che ha mascherato la grande sofferenza del ghiacciaio.
Camminarci sopra a questa "moquette" è di un piacevole incredibile e in un "batter di ciglio" ci troviamo già al passo Marinelli.
Sempre su bella neve trasformata raggiungiamo la madonnina, con ultimo sforzo e attenzione continuiamo per cresta fino alla vera cima.
Inizialmente pensavamo di scendere al rifugio Marinelli e rientrare dalla bocchetta di Caspoggio, ma poi abbiamo preferito fare il bis e abbiamo anche salito il monte Fellaria.
In compagnia della Bionda che oggi , udite udite si è lamentata del caldo!!!
Dati gps indicativi per via di un problema all' orologio: 1500 D+ e circa 18,50 km di sviluppo.