Monte Aga, 11/10/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Aga
Partenza  Carona centrale Enel  (1080 m)
Rifugio di appoggio  Invernale del Rif.Longo
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Dopo la parentesi Dolomitica ritorno a camminare nelle Orobie.Partenza solitaria dal paese di Carona,frazione Pagliari,baitone C A I Sesto e rifugio Longo.Dal qui salgo al Lago del Diavolo per poi proseguire verso il Passo di Cigola presidiato da giovani Stambecchi.Uno sguardo verso la Valtellina e via verso la Vetta,percorso tutto in ombra ma pulito.Arrivato in cresta sono accolto da un vento caldo proveniente da Sud,in pochi passi raggiugo la vetta.Ora scendo per il versante sud,leggermente pił impegativo da quello salito.Arrivato poco sotto il Passo della Selletta prendo la deviazione per il Calvi.Lunga discesa con belle vedute sui Diavoli,con alcune risalite in mezzo ai larici che stanno cambiando veste raggiungo il lago Rotondo e successivamente il Rifugio Calvi.Ora non mi rimane che percorrere la lunga e noiosa strada ora quasi tutta cementata e raggiungere Carona.