Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Testa Bernarda, 07/10/2017
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Testa Bernarda
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Villair - Courmayeur (AO)  (1270 m)
Quota arrivo  2534 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugio Bertone
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Trovandoci ad Aosta proprio nel weekend concomitante alla gara goliardica dell’Arrancabirra, decidiamo di accordarci al plotone di concorrenti e percorrerne il tracciato, che prevede la partenza da Courmayeur e la salita alla Testa Bernarda salendo dal Col Sapin, facendo ritorno per il Rifugio Bertone.
La prima parte del sentiero si svolge prevalentemente nel bosco e con ripetute svolte sale fino a raggiungere la località “La Suche “, posta in spazi più aperti dove già si può apprezzare un bel panorama verso il Monte Bianco.
Da qui in avanti si alternano tratti in leggera discesa ad altri in salita, spesso a mezza costa, per portarsi in località Corru.
Ora, dopo una breve discesa, per raggiungere la Testa Bernarda è necessario percorrere il pezzo più impegnativo dell’itinerario, dove il sentiero sale su pendenze costanti e risulta faticoso.
Un po’ provati raggiungiamo la placida e panoramica vetta, affollata di concorrenti per l’occasione.
Dopo una doverosa sosta contemplativa al cospetto dei vicini e scenografici giganti quali Monte Bianco e Grandes Jorasses, riprendiamo la marcia sul sentiero di ritorno, che nella prima parte perde quota gradualmente su comodo sentiero a volte in cresta.
Nei pressi e sotto il Rifugio Bertone, quando il sentiero rientra nel bosco, le pendenze diventano moderatamente più sostenute, pur mantenendosi non impegnative.
Torniamo così a Courmayeur un po’ stanchi ma contenti, soprattutto per avere condiviso il clima di allegria che contraddistingue questa gara.

Foto 1: Monte Bianco
Foto 2: il Grandes Jorasses
Foto 3: lungo la larga cresta al rientro
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport