SCARAVINI-STRONA (VB)+ via delle Creste, 08/10/2017
Regione  Piemonte
Partenza  Forno  (892 m)
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  fino alla cima Scaravini EE via delle creste EEA.
Atrezzatura: set da ferrata
Commento Dislivello totale mt. 1440 sviluppo itinerario km. 10.
Dopo Omegna si prosegue per Val Strona fino al paese di Forno parcheggiando nella piazzetta di fronte all'Albergo del Leone. Attraversare il paese ed imboccare la mulattiera a sx passando davanti alla chiesetta con grossa croce in ferro. Proseguire sull'evidente sentiero con bivio e cartello segnaletico. Continuare per l'Alpe 5 Fontane. Olrepassare qs ultimo alpeggio abitato e proseguire nel bosco di faggi a monte su traccia di sentiero molto ripido che conduce ai ruderi dell'alpe Pociola.
Continuare con ripida salita ed un traverso a dx nel canale detritico con qualche traccia rosso/bianca e ricongiungersi al sentiero che sale da Massiola.
Non essendoci segnaletica né cartelli noi abbiamo proseguito per tracce fino alla spalla dell'anticima. Raggiunta la spalla erbosa l' evidente sentiero per facile cresta ci porta alla cima con croce e bellissimo panorama. (foto 1 e 2).
A questo punto per proseguire la traversata delle creste è consigliabile ridiscendere di ca. 100 mt il sentiero fatto in salita fino ad incrociare sulla dx una traccia che attraversa i ripidi pendii erbosi sottostanti la cima, portandosi alla selletta con 'indicazione dell'inizio della via delle creste. (cartello).Da qs. punto il sentiero percorre le creste ed i vari torrioni su ottima roccia e tracce di sentiero attrezzato con catene nei punti più impegnativi (foto 3).
Terminate le creste si raggiunge il monte Crotta si scende all'Alpe Campo e Cortone e x facile sentiero di nuovo al punto di partenza.
Commento: bellissimo itinerario da percorrere in buone condizioni meteo data l'assenza di segnaletica, pendii ripidi su terreno erboso e scivoloso.
I miei compagni di avventura: Ennio, Franco, Giovanni e Mauro.