Cir V° / Piccolo Cir (2520 mt.) - da Dantercepies, 14/08/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Cir V° / Piccolo Cir (2520 mt.) - da Dantercepies
Partenza  Cabinovia Dantercepies (Selva G., BZ)  (2298 m)
Rifugio di appoggio  Dantercepies
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + set da ferrata + casco
Commento Si parte dalla stazione a monte della cabinovia Dantercepies (2298 mt., rifugio, possibilità di salire in seggiovia anche dal Passo Gardena). Si segue l'indicazione per la ferrata del Piccolo Cir e si sale su ripido sentiero con ghiaino, si sale poi su roccette non attrezzate (I°-ii°) e si arriva all'attacco della ferrata. Si supera un prima scaletta e si sale poi con solo cavo con difficoltà media con anche vari tratti verticali ed esposti fino ad una selletta. Da qui si sale verso la cima con un tratto molto verticale con uno spuntone e poi in breve fino alla stretta vetta (2520 mt.). Si torna alla selletta (passaggio impegnativo in discesa) e si prende a destra il sentiero si discesa. Si scende prima con tratti attrezzati e poi molto ripidamente nel canale con fondo scivoloso fino a tornare su una strada sterrata che in breve a destra riporta alla stazione della cabinovia Dantercepies.