Monte Valegino - Cresta Nord Ovest/Cresta Nord Est, 18/08/2017
Onicer  luca.trovesi
Gita  Monte Valegino - Cresta Nord Ovest/Cresta Nord Est
Partenza  Foppolo  (1525 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, costume!
Commento Oggi siamo in 7 a scappare dalla calura padana e nel primo pomeriggio ci incamminiamo verso il Passo di Porcile con l'intenzione di passare una giornata di relax in riva ai Laghi di Porcile. Purtroppo, dopo un ottimo bagno rigeneratore (acqua quasi tiepida per gli intenditori), le basse temperature e il forte vento non ci permettono di riposare.
Decidiamo allora di salire il Monte Valegino per la sua cresta Nord-Ovest che imbocchiamo prima di raggiungere il Passo di Tartano. Qui parte la sfida a non abbandonare mai il filo di cresta e a cercare la roccia più solida e divertente. Raggiunta la piacevole vetta, scendiamo per la bella cresta Nord-Est (qualche passo di II), che ci rideposita al Passo di Porcile. Discesa con le ultime, splendide, luci del sole!

Bellissimi paesaggi, soprattutto quelli Valtellinesi, quando scompare dalla vista l'ecomostro di Foppolo.
Giornata condivisa con gli amici Paolo, Sofia, Michelle, Andrea, Carlotta e Giulio.