Monte Pelmo dalla cengia di Ball, 13/08/2017
Regione  Veneto
Partenza  Coi  (1550 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Venezia
Attrezzatura consigliata  eventuale cordino per sicurezza ed imbraco
Commento Lo scorso anno l`amico Stefano mi aveva invitato x un Pelmo in velocità, dopo un anno tocca a me formulargli l`invito, a cui si uniscono Beatrice e Cristian.
Dopo l`incertezza se intraprendere l`ascensione dalla cengia più esposta di Grohmann, decidiamo di salire dalla via normale, ovvero dalla conosciuta cengia di Ball (percorsa per la prima volta nel 1857) partendo dall`abitato di Coi (provenendo da Canazei) [diversi i punti di accesso per raggiungere il rif Venezia punto di partenza dell`escursione al Pelmo: Passo Staulanza, camping Palafavera, Coi o dall` abitato di Zoppe di Cadore].
Ne è uscita una piacevolissima e divertentissima giornata su una delle vette ciclopiche oltre i 3000 m delle Dolomiti in compagnia di tanti allegri amici.
Salita che richiede passo sicuro ed assenza di vertigini lungo la famosa ed esposta cengia di Ball.
Percorso abbastanza lungo da Coi, circa 22 km e 1700 m di dislivello.
Un grazie ai miei simpaticissimi soci Luca, Beatrice, Stefano e Cristian.