Monte Colombina, 17/08/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Colombina
Partenza  Bossico  (955 m)
Rifugio di appoggio  Alberghi a Bossico
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Piacevole escursione alla Colombina con gli storici compagni di tante belle escursioni.Alla partenza ci avviamo in una bella pineta con il sentiero 552 che porta al Magnolini.Superata la località sette colli e la villa Aventino continuiamo fino al bivio per il Magnolini.Lasciamo a destra questo sentiero e andiamo in direzione della Colombina.Qui noto con piacere che sono stati messi dei dissuasori per impedire il passaggio delle moto(finalmente era ora).Superiamo un antico casello recentemente ristrutturato arriviamo su un pianoro dove la vista spazia sul lago d'Iseo.Ora non ci rimane che salire la tozza piramide erbosa della Colombina e raggiungiamo l'alta croce massiccia e spartana nella sua linea.Vasto il panorama anche se disturbato dalla nuvolaglia.Ora scendiamo e andiamo a raggiungere l'ampio pianoro erboso con la chiesetta di San Fermo dove facciamo lo spuntino. Qui i ricordi si ricorrono e riaffiorano escursioni passate di tutt'altro genere rispetto alla breve gita di oggi.
Gli amici di oggi Dario(ultraottantenne)Grazia ,Giannni T,Claudio e Gianni M.