Cima Plem, 12/08/2017
Onicer  Stefano81
Gita  Cima Plem
Partenza  Ponte del Guat  (1528 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Gnutti
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Partiamo sabato mattina da Ponte del Guat belli carichi e risaliamo al rifugio Gnutti passando da Malga Premassone e le Scale del Miller. Giunti al rifugio, collocato in splendida posizione, sistemiamo tende e gran parte del carico sotto una tettoia, e ci incamminiamo nella Val Miller. Dopo un breve e caratteristico tratto sulla condotta cementata, deviamo in direzione del Passo di Cristallo (2885mt), che si raggiunge senza difficoltà seguendo i numerosi ometti. Da qui seguiamo l'evidente traccia che dapprima su sfasciumi quindi su belle placche inclinate ci conduce alla vetta. Panorama limitato dalle nubi, che avvolgono soprattutto l'Adamello nascondendolo completamente. Discesa per lo stesso itinerario fino al rifugio dove montiamo le tende. Ottima la cena, seppur stipati ai tavoli come sardine.
Ci godiamo poi la bella stellata e ci infiliamo nei sacchi a pelo.